PUNTO DI INCONTRO: Piazza Arringo o Viale De Gasperi

DURATA: 3 ore c.a.

TRASPORTO: a piedi

NOTE: L‘itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza. Si raccomanda la prenotazione qualche giorno prima.

 

Il tour è dedicato al fiorente periodo artistico e culturale del Liberty, in un fantastico itinerario alla scoperta del periodo della Belle Époque ad Ascoli. Eccezionalmente sarà possibile accedere ai fastosi ambienti del Palazzo San Filippo, sede della Prefettura e della Provincia di Ascoli Piceno, in cui si potrà ammirare il Salone delle Feste e la Sala del Consiglio Provinciale decorati da Adolfo De Carolis e Domenico Ferri, due degli artisti più rappresentativi della stagione artistica di inizio Novecento. Nel Salone delle Feste Adolfo De Carolis, autore delle incisioni dei testi di D’Annunzio e Pascoli, fa un elogio alla sua terra natia, il Piceno: sulle pareti del nobile ambiente l’artista realizza un ciclo pittorico dedicato all’area costiera di S. Benedetto del Tronto con la sua caratteristica attività, la pesca, in cui fanno mostra di sè le mitiche paranze, tipiche imbarcazioni sanbenedettesi. Oltre al mare, De Carolis rivolge un omaggio anche alla zona campestre del Piceno: qui la decorazione pittorica si popola di tipiche figure picene, tra cui la Sibilla a cui sono legate molte leggende delle catene montuose dei Monti Sibillini. Concludono il ciclo le due pareti dedicate ai miti greci, ad Apollo e a Dioniso: il mondo piceno con i suoi abitanti viene considerato da De Carolis come un mito greco, i lavoratori del piceno sono i nuovi eroi mitologici, le paranze sono le navi omeriche.. 

Dopo la visita al palazzo prefettizio, ci si recherà al Caffè Meletti, simbolo della belle epoque ascolana. L’edificio che ospita uno dei 150 caffè storici d’Italia era un tempo l’ufficio postale di Ascoli Piceno; agli inizi del Novecento un imprenditore ascolano, Silvio Meletti, trasforma la sede del telegrafo in un raffinatissimo luogo di incontro per la borghesia ascolana, in cui è possibile assaggiare la famosa Anisetta Meletti, il liquore a base di anice famoso in tutto il mondo. La visita al Caffè Meletti è volta alla scoperta degli  illustri personaggi che lo hanno frequentato, ne ammireremo l’arredamento e ne ricostruiremo la storia, ricca di aneddoti.